Mobile Marketing, l’unica strada per il tuo business?

Non accenna a diminuire l’importanza del Mobile Marketing e più passa il tempo più appare l’unica strada per avere successo. Non è sempre vero, ma quasi. La domanda che ci dobbiamo sempre porre è quanto ci serva davvero una presenza sul mondo Mobile. È davvero indispensabile per la mia azienda o per il mio business avere un’app? Quale valore aggiunto porta rispetto agli strumenti già in mio possesso? Se si riescono ad individuare dei servizi così importanti e che diano un valore aggiunto al brand allora la risposta è: “sì, dobbiamo avere una presenza mobile”. D’altronde sono diminuite di molto le azioni svolte dall’utente lato desktop, non per questo possiamo abbandonare l’idea di comparire sui “vecchi” device. Si sta occupando di Mobile Marketing anche la Fastweb Digital Accademy, una realtà molto interessante non solo per chi è ai primi passi nel mondo digitale. Otto ore di lezione interessanti e coinvolgenti, merito soprattutto di Enrico Giubertoni che non ha mai fatto calare l’attenzione dei partecipanti.

Il posizionamento di un brand nel mobile marketing

Di Mobile Marketing ne abbiamo in qualche modo già parlato in uno dei nostri primissimi articoli dedicati al Mobile Gaming e gamificationÈ un mondo davvero tra i più discussi e che non sempre abbraccia una risposta univoca. Esistono strategie sempre in evoluzione che se non seguite in maniera dettagliata rischiano di farci precipitare dalle classifiche di posizionamento. Il posizionamento di un brand passa spesso dal mobile marketing (scrivo spesso ma penso sempre). Quello di cui ci occupiamo potrebbe anche passare in secondo piano nella nostra esperienza mobile o meglio, non necessariamente il nostro core business apparirà chiaro nell’attività che andremo a svolgere via mobile.

Mobile Marketing, ecco un esempio

Di esempi ce ne sono veramente tanti, ma vediamone insieme alcuni. Personalmente apprezzo molto il brand che sì, come gli altri cerca di vendere il proprio prodotto, ma che nel frattempo ti fornisce uno strumento utile e che, inevitabilmente tra l’altro, ti porterà ad amare il brand stesso. Nike, un esempio su tutti, ha sviluppato “Nike Training Club”, un’app che soprattutto in periodo di quarantena è stata scaricata senza sosta. Sulle note del rimanere a casa restando in forma Nike ha di fatto fornito un servizio davvero utile ai propri utenti, che hanno sicuramente scelto anche di acquistare qualche prodotto in più rispetto a quello che avrebbero fatto senza questo servizio. State già pensando a quale possa essere la vostra strategia vincente di Mobile Marketing? Parlatecene ed effettuiamo insieme una stima rispetto ai vantaggi e agli svantaggi di un posizionamento Mobile.

Attenzione: il Mobile Marketing non è traducibile solo con un’app. Nelle prossime puntate parleremo di tutto ciò che è Mobile Marketing senza essere app.