Comprare online o nei negozi fisici? Ecco perché l’online vince (quasi) sempre
L’attività social. Si parte da questo e su questo si fonda non solo la strategia di un brand ma anche l’aspettativa di coloro i quali ricercano affidabilità attraverso le pagine di Instagram e non solo. Il 75% dei consumatori italiani propende maggiormente verso l’acquisto da un brand o rivenditore di cui ritenga affidabile l’attività sui social. Ecco perché non è trascurabile il modo in cui si gestisce la propria pagina, non lo è mai stato, ma ora più che mai diventa un punto cardine per ogni strategia. Il report “UPS Smart E-commerce 2021” ha analizzato il comportamento di oltre 10 mila consumatori di otto mercati europei, quali Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Polonia.
L’importanza del tono di voce
Circa 1.000 sono gli intervistati italiani e coinvolgono sia consumatori abituati allo shopping online sia coloro che preferiscono l’acquisto presso i negozi fisici. Il 61% acquista online invogliato dai saldi, il 50% dall’apparenza che gli articoli online siano più convenienti. Ma, come anche le nostre stesse attività hanno dimostrato, il tono di voce di Instagram e l’attività su questo Social Media, invoglia più di ogni altra cosa il consumatore medio italiano.
Dare importanza prima alle persone ed alle loro esigenze che ai propri prodotti ed alle vendite massimizza le vendite stesse. L’87% degli intervistati del nostro Paese ha fatto sapere quanto sia importante il ruolo destinato nei momenti più difficili proprio agli utenti. Argomento dal valore europeo, visto che anche in Spagna e Germania su tutti hanno registrato questa esigenza da parte dei consumatori. Non serve nemmeno uno shop, basta un messaggio in direct ed il gioco è fatto.
E i più giovani perchè preferiscono l’acquisto sui Social Media?
Social network, marketplace o e-commerce, in Europa ciò che conta è la comodità, in ordine a dirlo sono: Regno Unito con il 57%, Polonia e Spagna al 50%, seguono Germania al 49% e Italia al 41%.
Semplicità e velocità. Questo è il vantaggio dell’acquisto online soprattutto tra i più giovani ed in particolare nella fascia che va dai 18 ai 24 anni. Consegna gratuita ed offerta che preme su scarsità e urgenza infiocchettano il resto dell’attrazione verso il mondo social rispetto al negozio fisico.