Ecco perchè bisogna saper comunicare
Parlare. Parlare. Parlare. Online si parla tanto e si produce anche tanto, ma “bisogna saper distinguere, la luce delle stelle da quella delle lampare”. Perchè il tanto vociare che stordisce troppo spesso le nostre menti rischia spesso di confondere anche il pensiero più convinto, quello più audace.
Ecco perchè bisogna sapere cos’è la comunicazione. Ma perchè quest’argomento dovrebbe interessare tutti? Ti starai chiedendo. Certo il modo di interpretare un contenuto cambia quando lo si legge con l’occhio attento di chi una strategia di comunicazione l’ha vissuta o anche solo letta, studiata. Ecco perchè, vi direte dopo che avrete scoperto come mai si pensa ad un testo specifico, ad un’immagine intensa, ad un coinvolgimento emotivo.
Ecco perchè state davanti a questo schermo cercando di capire dove voglio arrivare. Sto cercando semplicemente di dirvi che non basta comunicare per saper comunicare, non basta parlare per saper parlare, non basta spiegare per saper spiegare. Tutto chiaro, no? Non è chiaro, insisto. Avete presente quando cercate di trasportare nel vostro mondo chi vi sta ascoltando ma proprio non ci riuscite? Niente, non vi capisce. Insistete, ma rimanete lì, immobili. Su quel punto che diventa tanto fisso da diventare parte della vostra immaginazione.
Ecco perchè. Non vi siete mossi. Siete rimasti al vostro posto, senza fare capolino nel mondo del vostro ascoltatore, non capendone necessità, sogni, obiettivi, desideri. Questa è la differenza tra comunicare e saper comunicare, tra parlare e saper parlare, tra spiegare e saper spiegare. Se non entri nel mondo di chi ti sta davanti non provare a dire la tua, lo starai facendo tanto per.
Non si comunica tanto per. Perchè saper comunicare è una cosa seria. Ecco perchè.